Audi RS6: siamo di fronte ad un’auto che nasconde sotto le spoglie di una grintosa familiare, una rabbia da 580 cavalli che potrebbe esplodere da un momento all’altro. Sotto il cofano, infatti, la RS6 monta il potente 10 cilindri a V di 5,2 litri (lo stesso montato su S6 e S8), con tanto di sovralimentazione mediante due turbocompressori ed iniezione diretta FSI, ed è dotata di trazione integrale quattro, sospensioni con controllo elettronico Dynamic Ride Control (con annesse multiple configurazioni) e un adeguato impianto frenante.
La potenza massima sviluppata da questa creazione Audi è di 580 cavalli, disponibili tra i 6.250 e i 6.700 giri, mentre la coppia massima è di 650 Nm erogati da soli 1.500 giri fino a 6.500. Il cambio è l'automatico Tiptronic di ultima generazione, a sei rapporti, che scarica la potenza del V10 alle quattro ruote motrici. Lo sterzo Servotronic riceve, invece, una nuova taratura specifica, variabile in funzione della velocità, per reazioni sempre puntuali.
Le sensazioni che l’Audi RS6 Avant garantisce su strada sono decisamente sensazionali e non tradiscono le aspettative di Casa Audi, abituata a fornire vetture che garantiscono, sempre, sicurezza, stabilità e comfort per una guida decisamente piacevole. Stabilità da brividi, si corre grazie alla trazione Quattro, all’assetto modificabile, agli imponenti pneumatici 255/40 all’anteriore e 275/35 al posteriore e, senza dubbio, al peso (2.025 kg). Lo sterzo, come detto, è precisissimo; la marcia silenziosa; l’impianto frenante sicuro e sempre rispondente.
Per quanto riguarda i prezzi, piuttosto alti i costi di questa Audi: 109.800 euro…Uscita ad aprile.
Video: Audi RS6 Avant su strada
Video: Audi RS6 Avant
1 COMMENTO