La presentazione ufficiale della nuova Ford Mondeo Station Wagon avverrà il 16 e 17 giugno. In queste date verrà mostrata in ogni particolare un’auto che rinnova profondamente l’impianto originale della Mondeo, in un progetto che deriva dalla S-Max e che introduce tecnologie e soluzioni fin qui inusitate per questa vettura.
Per esempio il sistema basato su sensori radar capaci di individuare la velocità dell’auto che precede per mantenere automaticamente la distanza di sicurezza: un grande aiuto per chi viaggia frequentemente e vuole una guida tranquilla. Anche l’assetto è stato ridefinito, grazie alle nuove sospensioni “intelligenti” che si adattano allo stile di guida del conducente per garantirgli il massimo comfort o la migliore tenuta di strada.
Le motorizzazioni disponibili sono varie, per soddisfare tutte le esigenze. A benzina ci sono tre propulsori, da 1,6 litri, da 2,0 litri turbo a 4 cilindri in linea e da 2,5 litri turbo capace di sprigionare la potenza di 220 cavalli.
I diesel sono il 1800 cc TDCI da 125 cavalli e il 2000 cc TDCI da 140 cavalli con trasmissione basata su cambio a 6 marce.
Tra tutti vanno messe in risalto le prestazioni del 2,0 litri a benzina, che potrebbe essere il più interessante per il mercato italiano. La velocità finale è di 200 Km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 Km/h viene effettuata in meno di 10 secondi. Anche i consumi sono interessanti: con un litro di carburante si riescono a percorrere mediamente 17 chilometri.
Il prezzo di vendita parte da 21.500 euro, un costo accessibile in linea con la media del segmento.
Video: la nuova Ford Mondeo Station Wagon in un particolare test drive
Video: spot di presentazione della nuova Ford Mondeo
Video: la nuova Ford Mondeo in dettaglio