Un'auto estrema per prestazioni estreme. La Nuova Audi R8 Gt sarà più snella senza la zavorra di cento chili di cui è stata privata che unita al motore da 560 cavalli produce prestazioni da record. Basti pensare che l'emula della Lamborghini Gallardo LP570-4 Superleggera, ha un rapporto peso/potenza che da 3,70 si porta addirittura a 2,72 Kg.
Vi starete chiedendo cosa comporta tutto ciò in termini di prestazioni. Presto detto: L'Audi R8 è capace di portarvi fino ai 320 chilometri all'ora accelerando da 0 a 100 addirittura in 3,6 secondi. Da zero a duecento invece dovrete impiegare un po' di più: 10,8 secondi. Tutto ciò grazie anche alla scelta di costruire una scocca in alluminio e un supporto del propulsore in magnesio.
Ma tutto è più sottile: a cominciare dalla lamiera, per proseguire al parabrezza, a finire ai finestrini in policarbonato. Tornando ai motori, il V10 5,2 litri a iniezione diretta stratificata può contare su un propulsore da 560 cavalli. Che unito alle modifiche di telaio e aerodinamica produce prestazioni sensazionali come quelle descritte sopra.
Il cambio è robotizzato a sei rapporti capace di passaggi da una marcia all'altra in meno di un decimo di secondo. Il reparto trasmissione è provvisto di trazione integrale permanente. L'estetica degli interni, ancora più preziosi, presentano un carbonio opaco sulla plancia. Di classe anche la leva del cambio in carbonio e alluminio. Chicca finale il logo R8 GT illuminato di rosso presente sui brancardi che richiama la tinta delle cinture di sicurezza rosse. Il prezzo è da record come le prestazioni: in Germania siamo sui 193mila euro, in Italia si arriverà vicini ai 200mila.
Nuova Audi R8 Gt: motori, interni, esterni