Ancora tre anni per vedere il nuovo super gioiello di casa Audi. La Nuova R8 debutterà infatti ufficialmente in occasione di uno dei prossimi saloni del 2014, anche se non è stato ancora specificato con esattezza quale.
Nel frattempo arrivano altri dettagli interessanti in merito alle caratteristiche di una vettura che sarà in grado di far letteralmente sognare gli appassionati con una serie di caratteristiche davvero estreme.
Innanzitutto va detto che la Nuova Audi si omologherà a tutte le sue colleghe che puntano forte, per fregiarsi dell'appellativo di super car di ultima generazione, di una piattaforma in materiali compositi, vale a dire alluminio e carbonio.
Una scelta che consente alla vettura di risparmiare notevolmente in termini di peso in modo da volare leggera sull'asfalto. Siamo al cospetto di una scelta tecnici, lo spiega lo stesso manager Michael Dick, responsabile del reparto sviluppo della Casa di Ingolstadt, in un’intervista rilasciata ad Automobilwoche inevitabile se si vuole stare al passo con i concorrenti. E non a casa altre anticipazioni di mercato spiegano senza mezzi termini come molto probabilmente, questa architettura sarà utilizzata anche da Lamborghini per la Cabrera. Stiamo parlando della tanto attesa erede della Gallardo, che dovrebbe debuttare prossimamente decisamente prima della R8. Ma che evidentemente ne condividerà parte dei contenuti.
La soluzione alluminio e carbonio, secondo i dati tecnici, sarà in grado di ridurre di circa 100 kg il peso della R8 e di aumentare la rigidità torsionale addirittura del 30%.
Video Nuova Audi R8 2011: esterni
Video Nuova Audi R8 2011: caratteristiche