Audi è da sempre attentissima alla progettazione di auto sportive di gran classe e con prestazioni eccezionali. Il primo semestre 2007 consacrerà l’uscita sul mercato della nuova Audi R8, nome ben noto agli appassionati di competizioni automobilistiche per essere stata per cinque volte vincitrice sul circuito di Le Mans.
È una sportiva dalle doti e dal look straordinario. Sul piano estetico spicca il frontale trapezoidale che accentua il piglio sportivo dell’auto e la compattezza scattante del profilo, aerodinamicissimo e possente allo stesso tempo. Le prese d’aria laterali sono uno dei punti di accumulazione dello sguardo, con la carrozzeria che in quel punto diventa più scura disegnando una fascia longitudinale che ha l’effetto di accrescere la spinta orizzontale suggerita dal design.
L’interno è caratterizzato da una posizione di guida ribassata, quasi da competizione, in cui campeggia il volante sportivo con la corona appiattita nel segmento inferiore.
Il motore è il V8 FSI con 420 CV che spinge una trazione integrale permanente gestita da due cambi: uno meccanico a sei rapporti e l’altro robotizzato Audi R Tronic, con comandi al volante. Le prestazioni sono entusiasmanti: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in solo 4,6 secondi, mentre se siete su pista potrete portare l’Audi R8 fino alla velocità finale di 301 Km/h. Il regime massimo del motore, molto spinto e ispirato allo stile di guida da corsa, si ottiene a 8250 giri al minuto. La coppia massima è di 430 Nm, erogata a partire da 4.500 fino a 6.000 giri al minuto.
Video, Audi R8 presentata ufficialmente
Video del test drive della nuova Audi R8
1 COMMENTO
alessandro
01/03/2009 alle 14:50:23bellissimo sono entusiasto della nuova audi r8