I progettisti dell’Audi stanno lavorando in modo alacre sulla realizzazione di una nuova spumeggiante vettura orientata a portare la sua offensiva nel segmento delle auto sportive a due posti, in cui spadroneggia la Porsche Boxter. Si tratta della R4, che potrebbe incontrare il pubblico già nel 2009 e diventare la principale avversaria del modello entry level della casa di Stoccarda.
In realtà la nuova campionessa di casa Audi sarebbe una vettura tecnologicamente piuttosto ibrida. Le parti meccaniche infatti, ossia motore, cambio e sospensioni, proverrebbero da auto già esistenti in produzione, mentre tutto nuovo sarebbe il pianale. Più in dettaglio, il telaio non dovrebbe includere strutture in alluminio come invece si trovano su R8 e TT mentre sarà interamente in acciaio. Il peso dovrebbe essere tra i 1.100 e i 1.250 chilogrammi. Il primato è dato dunque alla robustezza.
Parlando del motore, potrebbe essere il 4 cilindri TFSI da oltre 270 cavalli con turbocompressore e iniezione diretta, opportunamente modificato. Un’altra versione, la RS, potrebbe essere dotata di propulsore da cinque cilindri turbo da 2,5 litri per una potenza complessiva di circa 340 cavalli.
Gli obiettivi di vendita della casa tedesca sono di raggiungere le trentamila unità a partire dal primo anno di immissione sul mercato. Si può pensare a un tentativo di rifarsi del flop di vendite della R8 che ha totalizzato la vendita di appena cinquemila esemplari all’anno.
Spot commerciale della Audi R8
Filmato Audi R8 tratto dal sito ufficiale
2 COMMENTI
Antonio
05/01/2008 alle 23:20:24io direi ke questa macchina e stupenda secondo e la migliore tra le audi anche come frenatura e come velocità ed estetica