Decisamente dinamica, giovanile, dotata di tanta nuova tecnologia hit-tech soprattutto pensata per i più giovani, come la ConnectedCam che permettere di realizzare e condividere foto e video, una telecamera HD grandangolare sistemata sotto lo specchietto retrovisore che si aziona con un pulsante e che permette di immortalare (foto e video) le immagini che più piacciono lungo il tragitto e di scaricarle sul proprio smartphone e di condividerle, e disponibile in diversi allestimenti e possibilità di personalizzazione: si presenta così la nuova Citroen C3, city car che sin dal momento del suo debutto è riuscita a riscuotere un gran successo sul mercato. La nuova C3 prevede 36 combinazioni di colori e bicolori per gli esterni, con il tetto che può essere bianco, nero o rosso, e 6 configurazioni interne.
Come la C4 Cactus anche la nuova Citroen C3 vanta gli airbump laterali, mentre il frontale riprende quello della C4 Picasso. Ciò che caratterizza questa vettura sono soprattutto l’inedito servosterzo elettrico morbido e le sospensioni ritarate. Per quanto riguarda i motori, sono disponibili unità a benzina 3 cilindri PureTech (da gennaio anche bifuel Gpl) o 110 Cv (quest’ultimo con Stop & Start, abbinabile a un buon cambio automatico); mentre i diesel BlueHDi hanno 75 o 100 Cv. La nuova Citroen C3 è disponibile in tre livelli di allestimento: Live, Feel e Shine. Partendo dalla versione Live, troviamo di serie computer di bordo, volante regolabile in altezza e profondità, l’avviso di superamento involontario di careggiata, l’avviso di stanchezza del guidatore, copricerchi da 15”, attacchi Isofix, cruise control, e divano posteriore frazionabile.
Passando all’allestimento Feel, insieme alla dotazione appena riportata, troviamo anche Bluetooth e presa USB, luci diurne a LED, clima manuale, calotte degli specchietti Onyx Black, maniglie esterne in tinta ed impianto audio con comandi al volante; infine, l’allestimento Shine prevede clima automatico, retrovisori elettrici, airbump esterni, volante in pelle, impianto audio a sei diffusori, copricerchi da 16”, fendinebbia, sensori di parcheggio, e sistema di infotainment con schermo da 7”. Per quanto riguarda, infine, i prezzi di vendita, si parte dai 12.250 euro per la versione PureTech 68, per arrivare ai 18.500 per la PureTech 110 S&S EAT6 Shine.
Video: Nuova Citroen C3