Apre i battenti il Salone di Parigi edizione 2008, il più antico salone internazionale dell’automobile con i suoi 110 anni di vita sulle spalle. Da sabato 4 e fino a domenica 19 ottobre, l’evento sarà aperto al pubblico che godrà delle oltre 90 premiere mondiali annunciate. Le nuove proposte promettono scintille, in tutti i segmenti. In scena modernità nelle linee, tecnologie e nuovi motori ‘in verde’. Grandi novità arrivano da casa Ford: la seconda generazione della Ka nel segmento A e la nuova generazione della Fiesta in quello B. City car di eccellenza è anche la nuova Suzuki Alto. La risposta di Fiat si chiama 500, la serie limitata a 10 mila unità firmata Diesel e le due Abarth 500 “esseesse” e Assetto Corse. Debutta la Hyundai i20, la Golf 6 e la nuova Ibiza.
Volando alto, la prime case che si incontrano sono quelle tedesche dell’ Audi con la rinnovata A6, e BMW con la nuova generazione dell’ammiraglia Serie 7, ibrida, e il restyling della Serie 3, berlina e Touring, fino ad arrivare alla splendida proposta di casa Mercedes espone un’ecologica versione della Classe C, C 250 CDI BlueEfficiency, e l’ammiragliaS400 BlueHybrid. La sfida delle nuove proposte nel segmento più agguerrito del mercato automobilistico, quello cioè delle medie: concorrono la nuova Golf, la terza serie della Renault Mégane, la nuova Subaru Impresa, la la Mitsubishi Lancer Sportback nell’inedita carrozzeria 5 porte e la nuovissima Chevrolet Cruze.
Quello che più appassionerà sarà ovviamente il settore dedicato a Suv e supercar. Per quanto riguarda i primi, trionfa di nuovo BMW che presenta il concept dell’X1, il più piccolo dei suv che dovrebbe essere pronto per il prossimo 2009. Grande spazio anche all’americana Hummer che porta in Francia il pick-up H3T. Stella nel segmento supercar sarà la nuova Ferrari California , insieme alla inedita Lamborhini Estoque. E non poteva mancare Porsche, che farà sfilare le novità autunnali: 911 Carrera coupé e cabrio, Carrera 4 e 4S coupé e cabrio, Targa e Targa S, le nuove Cayenne S e Boxster S.
Video: Salone di Parigi 2008
Video:Alcune proporste del Salone
Video: Golf 6 a Parigi 2008
Video: Fiat 500 Abarth esseesse a Parigi 2008