Domenica 14 ottobre 2012 tutti a piedi a Milano con l'iniziativa Domenicaspasso. L'assenza del campionato di calcio contribuisce a rendere questa domenica senza motori e auto ancora più interessante per la famiglie che vogliono godersi il capoluogo lombardo in tranquillità.
Certo ci sono anche i detrattori dell'iniziativa, che preferirebbero scegliere in autonomia se utilizzare o meno il proprio mezzo, ma alla fine le tante iniziative organizzate rendono la giornata un'occasione piacevole per staccare dalle abitudini quotidiane e per recuperare il contatto con la propria città e con la salute.
Vediamo quali sono le iniziative preposte tutte all'insegna del camminare:
Camminare per star bene
Si comincia alle ore 8.30 con la camminata organizzata da Trekking Italia (www.trekkingitalia.org) che, partendo da Milano, lungo il Naviglio della Martesana, raggiungerà Gorgonzola. Il ritrovo sarà all’ingresso della fermata Sondrio della linea M3 (angolo Salesiani), mentre si tornerà in metropolitana alle 16.30. Ci si trova, invece, alle ore 9.00 presso la metropolitana di Bisceglie con l’Associazione Sentierando per partire alla scoperta del Parco delle Cave. Alle ore 9.30, infine, sarà all’Arena di Milano il ritrovo per la passeggiata ‘Mi Piace Camminare!’, con cui si apre la settimana di “Mi Piace! Verso EXPO 2015”: un percorso di Fitwalking che, seguendo la Cerchia dei Navigli lungo un anello di circa 7,2 chilometri, si chiuderà nuovamente all’Arena.
Camminare per conoscere
Due le iniziative organizzate, in occasione della ‘domenicAspasso’ del 14 ottobre, per chi ama l’arte. Alle ore 14.00, da piazza Sempione, partirà la ‘Stramuseo’, una passeggiata alla scoperta dei luoghi della cultura e della memoria di Milano: Arco della Pace, Triennale, Castello Sforzesco, Acquario Civico (ingresso e visita), Museo del Risorgimento, Museo Poldi Pezzoli, Museo Manzoniano , Palazzo Morando, Museo di Storia Naturale, Galleria d’Arte Moderna (ingresso e visita), Museo del Novecento, Museo Archeologico e Santa Maria delle Grazie (arrivo e visita). Parte alle ore 15 da piazza Oberdan, invece, ‘PlaNET Milano: NomiCoseCittà. Milano passeggiare, guardare, raccontare IN MOSTRA!’, una camminata da Porta Venezia a Porta Volta per incontrare gli artisti, riflettere su Milano che cambia e pensare a come potrebbe diventare.
Blocco auto MIlano 2012: le iniziative Domenicaspasso