Tornano gli appuntamenti con il blocco traffico a Milano e il prossimo weekend sarà caratterizzato da Domenicaspasso, terzo appuntamento del 2013, primo di maggio. Niente circolazione dei veicoli a motore per regalare ai milanesi una giornata a stretto contatto con la propria città.
In cambio aria pulita e soprattutto tanti appuntamenti per trascorrere una giornata diversa all'insegna della mobilità sostenibile.
Per la prima volta a Milano una pedalata 'di massa', con le strade libere dal traffico. Nasce il Cyclopride, in occasione della giornata mondiale della bicicletta. Un appuntamento aperto a tutti, ricco di eventi correlati, patrocinato dal Ministero dell'Ambiente. Milano è la prima città italiana che ha deciso di ospitare una biciclettata di 20km lungo un percorso cittadino che attraversa liberamente tutti i luoghi più belli del suo centro storico, ma non solo. Cyclopride vuole anche essere un momento di incontro, di riflessione, e di divulgazione popolare sui grandi temi connessi alla mobilità sostenibile, alla smart city, a un modo nuovo di vivere la propria città e il proprio tempo libero, che ha come obiettivo principale quello si promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di locomozione in città.
Non mancano come sempre le polemiche di quanti vedono queste imposizioni come una limitazione alla propria libertà di circolare con i propri mezzi, ma alla fine Domenicaspasso sta diventando un gradito appuntamento e una giornata diversa da trascorrere in città.
Blocco traffico Milano: 12 maggio 2013 torna Domenicaspasso
Blocco traffico Milano: 12 maggio 2013 torna Domenicaspasso