Si avvicina la Primavera, tornano le belle giornate e di pari passo torna a Milano la volontà delle domeniche senza traffico, connubio ideale tra la voglia di vivere la città in maniera diversa e l'esigenza di dare un po' di tregua all'ambiente con lo stop ai mezzi inquinanti.
Iniziative che come sempre portano non poche polemiche, soprattutto in virtù delle difficoltà di spostamento di coloro i quali non vivono la domenica in relax ma hanno comunque impegni di lavoro o personali. Ci sono poi sempre i soliti partiti divisi tra coloro i quali credono che il blocco traffico serva all'ambiente e coloro i quali sostengono si tratti di una cura palliativa che migliora la situazione per qualche ora per poi farla nuovamente precipitare non appena il traffico ricomincia come prima.
Ma è una grande occasione anche per approfittare delle iniziative del comune, e allora in questo senso conviene iniziare a segnare sul calendario le date previste per tutto l'anno che saranno inaugurate in questo mese di marzo:
17 marzo: Festa di primavera;
7 aprile: Milano City Marathon;
12 maggio: Giornata Mondiale della Bicicletta – Ciclopride;
9 giugno: domenica delle scuole e dei bambini;
14 luglio: domenica dedicata agli artisti strada – busker Sunday;
8 settembre: Settimana europea della mobilità sostenibile;
13 ottobre: 2°giornata nazionale del camminare + Deejay-Ten;
17 novembre: avvio della settimana ‘Siamo nati per camminare’.