Continuano ad essere necessari i provvedimenti del Comune di Milano per abbassare i livelli di polveri sottili nell'atmosfera. Domenicaspasso non ha sortito gli effetti sperati. Come noto un solo giorno di stop può migliorare la situazione per qualche ora, ma poi le concentrazioni nell'atmosfera riprendono a salire vertiginosamente.
E allora la maggioranza annuncia un ulteriore giro di vite nei confronti dell'inquinamento che dovrà passare necessariamente attraverso misure impopolari che già stanno scatenando le proteste dei cittadini del capoluogo lombardo.
La prossima decisione del Comune di Milano dovrebbe riguardare i veicoli Euro 3, i cui proprietari potrebbero ritrovarsi davvero nei guai nei prossimi mesi con limitazioni totali della circolazione.
C'è un provvedimento che entrerà in vigore a partire dal 16 gennaio 2012 e varrà per i successivi 18 mesi. Un provvedimento che impedirà ai diesel Euro 3 di entrare nella Cerchia dei Bastioni, chiamata “Area C”.
Un provvedimento che bloccherà qualcosa come 20mila famiglie, che già hanno minacciato azioni legali con ricorsi al tar e che stanno provvedendo a una raccolta firme su internet che nelle loro intenzioni dovrebbe riuscire a scongiurare lo stop.
Maran: “La circolazione ai diesel Euro 3 sarà completamente bloccata. Regione e Provincia fermino la circolazione dei veicoli diesel Euro 3. Milano lo farà da lunedì prossimo 28 novembre 2011 se le concentrazioni di polveri sottili rimarranno sopra il limite consentito. Stiamo mettendo in campo misure importanti per ridurre il PM10 e crediamo che possano essere ancora più efficaci se anche Provincia e Regione collaborano con noi applicando gli stessi interventi. Più è vasta l’area di applicazione, più significativi saranno i risultati”.
Video Blocco Traffico Milano 2011
Video immagini blocco Traffico Milano 2011