Ancora un blocco traffico a Milano per tenere sotto controllo i livelli di inquinamento e di polveri sottili nell'aria. Oggi 15 gennaio non potranno circolare i veicoli. Tornano alti i livelli di inquinamento a Milano e torna la necessità del blocco nella Provincia di Milano, un divieto che riguarda le vetture più inquinanti .
Si tratta di una iniziativa che coinvolge i Comuni dell'hinterland che hanno deciso di prendere parte al Protocollo d'intesa e dalla cabina di regia dei Sindaci finalizzata al miglioramento della qualità dell'aria.
Niente circolazione per auto con motore euro 3 e le Diesel Euro 3 sprovviste di filtro antiparticolato non potrete circolare. Gli orari: nei Comuni di prima fascia lo stop è stabilito dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18 per i veicoli privati, dalle ore 7:30 alle ore 10 per i veicoli commerciali.
Ma ci sono anche altri divieti per i Comuni di seconda fascia: scatta l'ordinanza regionale antinquinamento che comprende l'impossibilità di circolazione dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 per le auto a benzina euro 0 e per le Diesel euro 0, 1 e 2; dal lunedì alla domenica dalle ore 00:00 alle ore 24:00 blocco dei ciclomotori e motocicli a due tempi euro 0.
Il blocco sarà valido fino a quando il livello di polveri sottili scenderà al di sotto della soglia giornaliera di 50 mg/m3 per tre giorni consecutivi.