Il circuito di Silverstone ha ospitato uno dei raduni più avvincenti dell’anno, tutto dedicato alla Ferrari: ben 385 auto del Cavallino hanno sfilato sull’asfalto della pista inglese. In occasione del sessantesimo anniversario di attività della casa di Maranello è stato così raggiunto il Guinness World Record nel numero di Ferrari presenti insieme a un evento. Ad accrescere l’interesse, c’erano quaranta F40, uno dei modelli più prestigiosi mai prodotti con il marchio del Cavallino Rampante, oltre una FXX e una Schumacher Special Edition.
In questa occasione eccezionale si sono disputati i Ferrari Racing Days, gare tutte dedicate alle Ferrari in cui si sono confrontati numerosi piloti a bordo delle rosse. Competizioni dal titolo Ferrari Challenge Trofeo Pirelli e Shell Ferrari Historic Challenge, in cui gli appassionati del marchio hanno potuto vedere le vetture correre al meglio delle loro prestazioni.
Il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, riservato alle F430, ha premiato la vittoria di Bruno Senna, mentre nello Shell Ferrari Historic Challenge al primo posto in Griglia A si è piazzato Stefan Schollwoeck, in Griglia B (sport-prototipo e GT equipaggiate con freni a tamburo) ha vinto Irvine Laidlaw e in griglia C (vetture con impianto frenante a disco) ancora Laidlaw alla guida di una Ferrari 312 PB (1972).
Video: raduno Ferrari a Silverstone