Mentre la nuova Fiat 500 sta letteralmente sbancando sul mercato, in ogni sua variante, iniziano ad avere un valore d'oro le 'vecchie' Fiat 500. Basti pensare che in Olanda, secondo lo specialista Gina Classic, può essere venduta anche a 42.500 euro. Una cifra così alta per la 500 R che corrisponde al sogno di ogni collezionista di auto. E’ un esemplare conservato nelle condizioni ideali e che ha solo 104 km, il che conferma un limitato uso su strada, forse solo per andare dalla concessionaria olandese dove venne acquistata nel 1976, per poi essere chiusa in garage.
Rimasta 'conservata’ per ben 18 anni, la 500 R da record è stata acquistata nel 1994 da uno specialista di vetture Fiat che ha eliminato i piccoli segni del tempo che avevano intaccato la carrozzeria, il sottoscocca, il motore e gli interni e ha ‘ristrutturato’ le linee di montaggio della Fiat. Il sito di Gina Classic definisce questa vettura come “senza dubbio la 500 nello stato di conservazione più perfetto” che stupisce, osservando le numerose foto disponibili, proprio per le condizioni dei 'dettagli’.
Si tratta, infatti, di quei dettagli che caratterizzano la tipicità di questa vecchia 500, dai tappetini in gomma, alla bulloneria delle sospensioni, allo stato del battistrada dei pneumatici, alla originalità delle cromature, degli accessori e dei rivestimenti, posacenere e tetto apribile in tela compresi.
Video: Fiat 500X
Video: Fiat 500 Vintage '57