La Corsa più bella del mondo è arrivata a Brescia. Alla Mille Miglia di quest’anno Fiat Automobiles ha presentato due auto simbolo di passione e di richiami alla storia dell’automobilismo: la Abarth 500 Assetto Corse, realizzata in soli 49 esemplari e l’Alfa Spider Mille Miglia, costruita in sole 11 unità, numero che richiama il numero di vittorie ottenute dal Biscione alla celebre gara tra il 1928 ed il 1947.
L’Alfa Romeo Spider Mille Miglia è contraddistinta dall’esclusivo colore di carrozzeria ‘Rosso 8C’ e dal logo del Quadrifoglio sul parafango.Gli interni sono specifici, rivestiti in pelle nera con cuciture in filo rosso, mentre il motore è il potente 3.2 V6 da 260 CV e il sistema Electronic Q2.
La Assetto Corse pesa 180kg in meno rispetto alla Abarth 500 di serie, nonostante l’allestimento completo da competizione. Prevista in 49 esemplari e con i 200Cv del 1.4 Tjet nella sua massima elaborazione conosciuta, l’unico colore disponibile è un nuovo grigio pastello che, probabilmente, sarà anche sulla Abarth 500 di serie, ha mini specchietti retrovisori bianchi dal peso ridottissimo e il caratteristico tetto a scacchi bianchi e rossi. Sul cofano motore fanno la loro comparsa due inediti sfoghi d’aria, uno dei quali decorato con un immancabile scorpione. Insieme all’auto verrà consegnata una esclusiva borsa in pelle contenente un kit con tuta, casco guanti e scarpe da competizione, tutto rigorosamente firmato Abarth Assetto Corse.
Video: Alfa Romeo Spider
Video: Fiat 500 Abarth Corse