Adesso che la Fiat 500 è stata lanciata ufficialmente sul mercato è interessante iniziare a fare dei confronti tra la nuova vetturetta italiana e le concorrenti contro cui si dovrà scontrare per conquistare quote di mercato sempre più ampie. Una di queste è la Renault Twingo GT. Infomotori ha voluto mettere a confronto la francese con la Fiat 500 Sport per valutare pro e contro di ciascuna.
La prima differenza è nello stile della vettura: la 500 si propone come una macchina trendy, con un design unico, mentre la Twingo punta alla comodità d’uso, a discapito di una linea meno particolare e distinguibile.
L’abitabilità della Twingo è maggiore, e lo spazio è sfruttato in modo estremamente razionale. Al contrario la Fiat si presenta un po’ più scomoda nei posti posteriori, ma dal punto di vista del look sicuramente non ci sono confronti: la 500 mostra una grande carattere, contro l’allestimento decisamente ordinario e comune della Renault.
Motoristicamente si confrontano due propulsori da 100 cavalli, ma nel caso della Fiat parliamo di un 1,4 litri, mentre il motore della francese è un 1,2 litri turbo. Entrambi non sono particolarmente sportivi, ma sanno comunque dare la loro buona spinta. Specificamente l’italiana rende bene ai regimi sostenuti, mentre la Renault esprime un ottimo risultato soprattutto sui volumi di giri bassi.
L’assetto è orientato al comfort in entrambe le auto, ma l’impianto frenante della 500 è più incisivo rispetto a quello della francese, che affida a due freni a tamburo il sistema del retrotreno.
Video: Fiat 500 - Test drive
Video: Renault Twingo GT - presentazione interni ed esterni