Torna sul mercato un classico Fiat: è, infatti, in vendita da 12.750 per la versione con nuovo motore turbodiesel 1.3 Multijet da 95 CV la nuova Fiat Tipo cinque porte, offerta con finanziamento e con una dotazione che comprende climatizzatore, radio con connessione Bluetooth per il telefono, sensori di parcheggio e fendinebbia. La motorizzazione 1.3 Multijet II da 95 CV riesce ad assicurare buone prestazioni è abbinata ad un cambio manuale a cinque marce ed è capace di sviluppare una potenza di 95 CV, erogata a 3.750 giri/min. Il turbocompressore a geometria variabile assicura una coppia elevata fin dai bassi regimi e una coppia massima di 200 Nm da 1.500 giri/min.
La nuova Tipo, sia cinque porte che station wagon, è proposta in due allestimenti, Easy e Lounge e, al momento dell'apertura degli ordini, si possono scegliere due motori, un benzina e un diesel: 1.4 16v Fire da 95 Cv e Multijet 1.6 da 120 Cv, in listino da 20.100 euro. Sull'allestimento di ingresso Easy, troviamo di serie 6 airbag, controllo di stabilità, sistema di ausilio alle ripartenze in salita (Hill Holder), monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS), fari fendinebbia, sensori di parcheggio posteriori, gli specchietti regolabili elettricamente, il sistema di infotainment Uconnect con comandi al volante, radio, ingressi AUX e USB e vivavoce Bluetooth per il cellulare.
L’allestimento Lounge, per cui servono 1.400 euro in più, prevede in più i cerchi in lega da 17'', i proiettori con luci diurne a Led, il volante e il pomello del cambio in pelle, il climatizzatore automatico, il regolatore della velocità di crociera (Cruise control), l'appoggiabraccia anteriore, la regolazione lombare per il sedile di guida e gli alzacristalli elettrici. Da segnalare il sistema Uconnect 7'' HD Live con schermo a sfioramento da 7'' ad alta risoluzione di capacitivo che permette, cioè, di toccare e muovere le icone esattamente come accade con tablet e smartphone.
Video: Fiat Tipo 2016