La Fiat 500e è realtà. Parliamo della versione di serie della piccola elettrica venduta in America. L'abbiamo vista in anteprima in occasione del Salone di Los Angeles (30 novembre - 9 dicembre 2012).
La brutta notizia è che la vettura non sarà vendita da noi in Europa dal momento che Fiat ritiene la sua produzione antieconomica. Comunque si tratta di un mezzo decisamente diverso dal prototipo EV visto anche al Motor Show di Bologna 2010.
Siamo al cospetto di una vettura con un’aerodinamica affinata che abbassa il Cx dagli originari 0,36 a 0,31. La novità più visibile è certamente il nuovo colore Electrico Arancione Perla, che si unisce alle finiture esterne Bianco Perla.
Novità anche negli interni, perchè entrando nella vettura si scopre che non c'è più la leva del cambio, sostituita da una serie di 4 pulsanti per la trasmissione. Spazio alla tecnologia, con la strumentazione composta da un grande schermo circolare TFT dove troverete tutti i dati vitali della vettura.
Il motore elettrico di questa nuova 500 arriva a un massimo di 113 CV (83 kW) e un picco di coppia pari a 200 Nm. La batteria agli ioni di litio da 24 kWh consente alla Fiat 500e un’autonomia media di quasi 130 km, arrivando a oltre 160 km in città. La ricarica completa della batteria può essere effettuata in meno di 4 ore ed è possibile effettuarla semplicemente collegando il modulo di ricarica di bordo ad una presa di corrente a 240 volt. Davvero sorprendente.
Nuova Fiat 500l: video novit?á
Nuova Fiat 500: esterni