L'obiettivo degli organizzatori della 22esima edizione del Salone di Detroit che aprirà i battenti dall'11 al 15 gennaio (le giornate per i giornalisti sono state ridotte da tre a due, l'11 e il 12), prevedendo un afflusso di visitatori che possano arrivare a superare le 650 mila unità dell'edizione 2009, in calo rispetto alle oltre 700 mila degli anni precedenti, sarà quello di dare vita ad un salone dell’auto che sponsorizzi l’ecologia e le vetture verdi in rispetto dell’ambiente.
In prima fila a Detroit, secondo recenti indiscrezioni, dovrebbe esserci la casa torinese della Fiat con, niente poco di meno che, il modello della piccola 500 versione elettrica. Nessuno stupore per gli appassionati del marchio e della macchina rivelazione che, dopo essere stata proposta in diverse versioni (dalla Abarth alla cabrio alla giardinetta) non poteva certo non calcare il palco più attuale e discusso che mai dell’ecologia, assicurando emissioni pari a zero.
Dal punto di vista tecnico, non si sa ancora nulla di ufficiale circa le caratteristiche meccaniche che domineranno la versione 500 verde, ciò che per certo si sa è che sarà alimentata da un propulsore elettrico dotato di batterie agli ioni di litio. Per il resto, non rimane che attendere.