Sembra sia in lavorazione la nuova generazione della Nissan Micra, lanciata nel 1982 in Giappone, diventatasempre più diffusa in Europa a partire dalla seconda serie (1992). La nuova Micra sarà commercializzata inizialmente in Thailandia nel marzo 2010 e poi arriverà in oltre 150 paesi, tra cui l'Italia. La nuova Micra sarà la prima vettura thailandese a fregiarsi dalla qualifica di Eco-car, grazie alla quale il governo locale individua l’efficienza dell’auto dal punto di vista del rispetto ambientale.
Dal punto di vista estetico, anche la nuova Micra manterrà le rotondità che hanno caratterizzato le diverse serie, a partire dalla seconda, ma non ci saranno più i tipici fari sporgenti a goccia. A rinnovare la carrozzeria ci saranno l'inedita calandra anteriore sormontata dallo stemma Nissan, l'ampia griglia inferiore, i fari allungati con copertura ovoidale, la curvatura superiore sporgente della fiancata, il montante posteriore con un particolare collegamento al tipico lunotto ovoidale, i gruppi ottici ai lati del portellone con targa nello scudo inferiore.
Forma compatta e fluida sarà, dunque, tratto caratterizzante della nuova Micra. Non male anche le nervature nel cofano anteriore. Anche se come anticipazione, si prevede un ennesimo grande successo per questa vettura che dovrebbe vantare anche prezzi bassi. Per quanto riguarda i motori, la nuova Micra potrà contare su un’articolata gamma di motori caratterizzati da bassi consumi, incluso il 1.5 HR15DE da 108 cavalli e il nuovo 1.2, o 1.3 XH5.
Video: Nissan Micra 2008