Ford Fiesta è una vettura che non ha bisogno di presentazioni, soprattutto nel nostro Paese dove costituisce una delle vetture più apprezzate capace sempre di far lievitare i dati di vendita della casa produttrice americana.
La notizia allora che è in arriva una versione ad alte prestazioni non può che interessare ancora di più quella fetta di clientela che non disdegna qualche chilometro in più all'ora e una reattività fuori dal comune da una vettura che altrimenti sarebbe pregevole soprattutto per affidabilità, contenuti e stile.
La nuova versione in questione della Ford sarà disponibile sia con 3 che con 5 porte. Ford non sta con le mani in mano e rilancia subito dopo aver presentato la Fiesta ST Concept all'ultimo Salone di Francoforte.
Il prossimo appuntamento con gli appassionati di questa vettura è stato già fissato e prevede un nuovo modello della Casa dell'Ovale Blu per il prossimo Salone di Los Angeles (18-27 novembre) quando si potranno mettere finalmente gli occhi e non solo sulla versione 5 porte della ST Concept.
Parliamo di una vettura che se le conferme arriveranno, potrebbe iniziare a essere prodotta in serie già nel 2012. Per Ford si tratterebbe di un ritorno al futuro, pensando a versioni apprezzate e mai dimenticate come XR2, XR2i, RS1800 e RS Turbo.
Ford Fiesta ST disporrà di una versione da 180 CV e 240 Nm del motore benzina EcoBoost da 1.6 litri, con turbocompressore, iniezione diretta e fasatura variabile. I dati parlano di velocità oltre i 220 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi. Le emissioni di CO2 sono meno di 140 g/km.
Video esterni Nuova Ford Fiesta St Concept 2012
Video presentazione Nuova Ford Fiesta St Concept 2012