La futura concorrente delle varie Fiat Grande Punto, Opel Corsa, Renault Clio, Seat Ibiza, Volkwagen Polo e Mazda2 continua a svelarsi. In attesa della sua presentazione ufficiale, la nuova Ford Fiesta continua a fa parlare di se. Filante, aggressiva ed equilibrata, questa cittadina conquisterà il cuore di parecchi.
Il Kinetic design trova in Fiesta la sua espressione più alta: lunga 3.70 m e larga 1.65, conquista al primo sguardo grazie al passo lungo (2.49 m) e alla ridotta altezza del tetto pari a soli 1.34 metri. Il passo lungo consente una notevole abitabilità interna, con due comodi posti ricavati sul divano posteriore contemplando anche una dignitosa sistemazione anche per tre occupanti. Per quanto riguarda gli interni, l’atmosfera è sportiva, la console bicolore spezza la monotonia, i comandi della radio e l’hazard sono a portata di mano, subito sotto lo schermo ben protetto da una palpebra e presumibilmente ben visibile anche in pieno sole. Più in basso troviamo i comandi del climatizzatore automatico e una comoda vaschetta portaoggetti.
Interessante ed ampia l’offerta per quanto riguarda le motorizzazioni: la punta di diamante è rappresentata dal 1.6 Duratorq che equipaggia la Econetic e dal nuovo 1.6 litri Duratec Ti-VCT a benzina da 120 CV che verrà offerto sulle versioni Zetec S e Titanium. Le prestazioni dichiarate per questa motorizzazione indicano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi, un consumo medio di 20,4 km/litro ed emissioni di CO2 pari a 139 gr/km. Il resto della gamma è invece rappresentato dai motori a benzina Duratec da 1.2 e 1.4 litri (anche con cambio automatico) e dal Duratorq TDCi da 1.4 litri, con potenze che variano da 60 a 96 CV.
Video: Nuova Ford Fiesta