La Ford Focus RS500 stupisce tutti con una versione speciale a tiratura limitata di soli 500 esemplari della già applaudita trazione anteriore provvista di potenza record. In questo caso l’offerta però prevede addirittura 350 CV. Il motore è provvisto di un 2,5 litri turbo da 305 CV che ha potuto contare su una cura rinvigorente. Migliorata anche la parte del telaio e l'estetica ancora più aggressiva, ora caratterizzata da una colorazione nera opaca e da cerchi da 19" dello stesso colore. L'anteprima mondiale è annunciata al Salone di Lipsia, in programma dal 9 al 18 aprile 2010. Per quanto riguarda la commercializzazione dei 500 esemplari numerati il via ci sarà in 20 paesi europei, Italia compresa, a partire dal mese di maggio.
La RS500 costituisce anche la fine produttiva dell'attuale Ford Focus RS nello stabilimento tedesco di Saarlouis, annunciata per il settembre 2010. Il mercato italiano al momento prevede l'arrivo di soli 45 esemplari di Ford Focus RS500. Saranno tutte caratterizzate da una placca metallica sulla console centrale che avrà una numerazione per i 500 esemplari.
Le vetture saranno dipinte con una vernice Panther Black metallic e poi ricoperte con una speciale pellicola 3M che conferirà un effetto opaco alla superficie della carrozzeria. Invece i cerchi avranno una finitura nera metallizzata e la griglia anteriore nera lucida. La combinazione darà un contrasto decisamente aggressivo. Ci saranno anche spot di colore contrastante nelle pinze freno rosse e dalla scritta RS500 blu e rossa in coda.
Per quanto riguarda gli interni, la Ford ha puntato su dettagli specifici per la RS500: ci saranno cuciture di colore rosso e non blu sulla pelle che ricopre il volante, la leva del cambio e i pannelli delle portiere. Come optional ci saranno i sedili anteriori sportivi Recaro rivestiti di pelle rossa. Ancora un opzione rappresentato dal sistema di navigazione Dvd con touch screen.
L'equipaggiamento di serie è decisamente completo, e prevede la presenza di climatizzatore bi-zona, parabrezza riscaldato, sensori di parcheggio posteriori, controllo pressione pneumatici, luci e tergicristallo automatici, connettività Bluetooth e sistema audio Sony con ingresso USB. I prezzi non si conoscono ancora, ne tantomeno l’uscita sul mercato italiano.
Nuova Ford Focus RS500: motore potente, prova su strada