Era stata anticipata al Salone di Ginevra: ora arriva la nuova Skoda Roomster, innovativo e comodo MPV compatto che ha debuttato nel 2006. Ora sul mercato italiano con tante novità, tra cui una dotazione tecnologica più completa e con nuovi motori. Le novità principali al design si sono addensate nella parte anteriore dell'auto che ora vanta una nuova mascherina e dei fari innovativi di più grandi dimensioni. Non cambia la forma dei finestrini laterali, dettaglio caratteristico che ha da sempre distinto la Roomster dalle sue concorrenti.
Gli ingombri esterni sono particolarmente contenuti, (la Roomster è lunga solo 4,21 metri e larga 1,68 metri), ciò nonostante la capacità del bagagliaio della vettura è sorprendente: 477 litri che aumentano a 1.780 litri abbattendo i sedili posteriori.
In tutto 4 le motorizzazioni a benzina, di cui tre sovralimentate da 1.2 litri, e 2 turbodiesel da 1.6 litri, con potenze che vanno da 70 a 105 CV. Si attende l'arrivo anche un 1.2 TDI 75 CV da e un 1.4 MPI da 86 CV. Tutti i motori sono euro 5, risultando decisamente efficienti e facendo registrare emissioni inquinanti e consumi contenuti. Tanto per fare un esempio il 1.2 TSI da 105 CV abbinato al cambio doppia frizione DSG a sette rapporti fa segnare un consumo nel ciclo combinato pari a 5,3 litri ogni 100 km.
Sono 4 gli allestimenti disponibili: Roomster, Style, Comfort e Scout. Tutti puntano su una buona dotazione di serie che include l' ESC, gli airbag laterali e frontali, il climatizzatore semiautomatico Climatic, il sistema Varioflex per i sedili posteriori, la radio Swing e il sedile del conducente regolabile in altezza. I prezzi hanno una base di 12.890 euro per la 1.2 litri da 70 CV in allestimento Roomster a salire fino ai 20.060 euro della 1.6 TDI CR Comfort. Una compatta comoda e originale da tenere presente.
Nuova Skoda Roomster: video interni ed esterni