L’attesa è valsa la pena. Dopo una prima occhiata in versione concept al Salone di Francoforte, 2007, ci si aspettava la presentazione di una city car innovativa e così è stato. Il Salone di Ginevra l’ha vista protagonista delle esposizioni delle nuove piccole auto, quasi a far concorrenza alla tanto decantata Smart. E’ la Toyota IQ.
La iQ rappresenta un’innovazione radicale sia nel design sia per il ridotto impatto ambientale. Toyota IQ è lunga 2.98 metri, alta 1,48 m e larga 1,68 m e presenta una configurazione interna 3+1; l’esterno è semplice e innovativo con un design robusto grazie alla larghezza del veicolo che contrasta con la sua ridotta lunghezza. Bianco candido sarà il suo colore di punto di forza. Il suo abitacolo può essere comodo e accogliente, in meno di tre metri, per due passeggeri e un bambino.
La grande innovazione proposta da quest’auto è la presenza dei sei tipi di ingegneria salvaspazio: dal differenziale ad ingombro ridotto, al serbatoio del carburante piatto e ad una unità di climatizzazione più piccola. La iQ vanta anche un design asimmetrico del cruscotto, una scatola guida con leva take-off centrale e dei sedili dalla forma molto sottile. Inoltre, le emissioni di CO2 allo scarico sono molto ridotte (circa 100 g/km). Una rivoluzionaria ultracompatta, piccola, ma lussuosa, spaziosa e funzionale, La concept iQ è stata concepita presso il centro francese di design ED2. Secondo i dati forniti dalla casa, la produzione della iQ inizierà a fine 2008 e le prime saranno nelle città italiane a gennaio 2009.
Video: La Toyota iQ al Salone di Francoforte
Video: Toyota iQ
1 COMMENTO
Massimo Poledrini
26/05/2008 alle 18:05:00Vorrei sapere la potenza in cavalli della toyota concept iq, se è possibile. Grazie