Gli amanti delle mini car simili alla smart potranno ammirare la Toyota IQ Concept al Salone di Francoforte. Si tratta di una prototipo progettato per portare avanti l’idea di auto da città con dimensioni minimal ma capace di ottimizzare lo spazio interno in modo da offrire ai passeggeri con pochi bagagli una comodissima permanenza nell’abitacolo.
Le parole di Wahei Hirai, Managing Officer delle attività di Design di Toyota Motor Corporation, sono la migliore presentazione dello spirito della vetturetta: «La concept IQ è progettata per riflettere e migliorare lo stile di vita dei suoi proprietari. In un contesto urbano la gente vuole esprimere sé stessa attraverso un design dinamico e d’avanguardia. Ma, allo stesso tempo, fattori razionali come dimensioni, funzionalità ed emissioni CO2 rivestono un ruolo rilevante. Realizzare nella Concept IQ una sinergia tra questi obiettivi, apparentemente contrastanti, è stato davvero impegnativo, ed è un modo di pensare che noi indichiamo con il termine “Fattore-J”, una filosofia che è alla base di tutte le nostre attività».
Con la sua lunghezza di appena 2,98 metri riesce a ospitare quattro passeggeri o in alternativa tre adulti e un bagaglio. L’allestimento interno ha il suo punto focale nel cruscotto dalla forma molto particolare, che ricorda un pesce tipico dei mari giapponesi, il “manta-ray”. Nel complesso si ha una sensazione di armoniosità dell’insieme e di buona funzionalità, mentre il tettuccio in vetro contribuisce a dare una sensazione di grande ariosità interna. Un originale schermo trasparente sulla plancia riceve le informazioni del navigatore satellitare e di altri menu di gestione dell’elettronica di intrattenimento.
2 COMMENTI
Letizia
17/10/2015 alle 22:47:50Sono interessata all'auto di Francoforte ct car a 4 posti.aiutatemi ad averla
Letizia
17/10/2015 alle 22:47:15Sono interessata all'auto di Francoforte ct car a 4 posti.aiutatemi ad averla