La Volvo C30 rappresenta un’interessante novità di casa Volvo, che va a colmare la propria lacuna nel settore delle due porte premium. È una quattro posti con vocazione decisamente sportiva ma con le fattezze di una berlinetta elegante, che raccoglie l’eredità della 440.
In perfetto stile Volvo il frontale, con i fari orizzontali affiancati all’ampia giglia del radiatore, squadrata e leggermente ribassata. Posteriormente si nota il disegno a svasare della parte inferiore, che segue la linea recentemente introdotta nel design della maggior parte delle auto della casa svedese, e il portellone in vetro, con un’eleganza molto originale.
Internamente i quattro posti sono comodi e quelli posteriori sono separati offrendo largo spazio per le gambe. La plancia presenta la colonna centrale con il “foglio” contenente i comandi che si stacca dal blocco, novità introdotta da Volvo da qualche annoche alleggerisce in eleganza il design del quadro controlli. Sono disponibili ben quattro versioni per questa plancia.
Diverse le motorizzazioni disponibili, sia diesel che a benzina. Le cilindrate variano da 1,6 a 2,5 litri, tutte con quattro valvole per cilindro e doppio albero a camme in testa. Oltre alla brillantezza, un accento forte è stato posto sui consumi: solo 4,9 litri/100 Km per il diesel 1.6.
Il telaio contribuisce a rendere estremamente affidabile l’assetto: le sospensione anteriori MacPherson e l’asse posteriore Multilink costituiscono delle soluzioni tecniche di grande valore per mantenere una tenuta di strada sempre ineccepibile.
Video dello spot tv della Volvo C30
Video, immagini su strada della nuova Volvo C30