Qualche settimana fa era arrivata l'anticipazione sottoforma di primi bozzetti, ora arrivano le prime immagini ufficiali che aprono ufficialmente la strada alla Nuova Kia Rio che si presenterà ufficialmente al grande pubblico in quel del Salone di Ginevra, fiera che si terrà dal prossimo 3 marzo fino al 13.
C'è grande attesa per vedere in che modo si è evoluta questa terza generazione della segmento B coreana che non può sbagliare proprio ora che le vendite sono salite grazie all'ultima generazione capace di produrre un numero di vendite di tutto rispetto. Parliamo di qualcosa come 860.000 vetture vendute in tutto il mondo negli ultimi sei anni. Numeri che sono lusinghieri ma che inevitabilmente costituiscono un aumento di responsabilità non da poco.
Sbagliare ora perdendo tutto il credito accumulato sarebbe un vero peccato. Ma siamo sicuri che Kia, ormai entrata a pieno titolo nel novero delle vetture che godono di ampio rispetto da parte di addetti ai lavori e clienti, non fallirà. D'altra parte già si intravede qualcosa di buono da queste prime immagini, e comunque manca poco al giorno della verità.
La nuova proposta si basa su un design moderno che idealmente prosegue ciò che è stato proposto con modelli Kia come Venga, cee'd, Sportage e Sorento. Nel nostro continente verranno proposte le versioni 3 e 5 porte. Ma pare che ci sarà spazio anche per una versione berlina. Una certezza è già il fatto che le dimensioni sono aumentate: sarà lunga 5,5 cm in più con carreggiata superiore di 2,5 cm.
Più grandi anche gli interni grazie a 7 cm in più di passo. Dimensioni totali di 2 metri e 57 assicurano un comfort decisamente maggiore nonostante l'altezza è scesa di 1,5 cm. Punto di forza come sempre l'ampio bagagliaio da 292 litri. Parliamo delle versioni hatchback, perchè se scegliete tutto il resto si arriva ai 390 litri della tre volumi.
Video test drive e prova Nuova Kia Rio 2011
Video Nuova Kia Rio 2011