Se da un lato è vero che le dimensioni non contano, dall'altro è vero che il fatto che la nuova Lancia Ypsilon sia cresciuta da 3,81 metri a 3,84 metri implica anche che questa vettura per la prima volta sarà disponibile in versione 5 porte, cosa che costituisce un passaggio decisivo per tutti colori i quali non amano scendere per far salire i passeggeri.
Lo scopo della Lancia è rendere questa vettura l'alternativa "premium" della city car, e con questo passaggio l'intento potrà essere molto probabilmente raggiunto. Fiat non si nasconde e spera che con questa vettura ci possa essere una svolta generale nelle vendite del Gruppo. Aspettative lecite se si pensa che finora questa vettura è stata venduta in oltre un milione e mezzo di esemplari in tutto il mondo.
Questa quarta serie debutterà ad aprile. A ribadire definitivamente le aspettative arrivano le parole dell'amministratore delegato Sergio Marchionne. E meno male che la Lancia Ypsilon non ha orecchie altrimenti chissà che pressione nel sentir dire che "questa vettura deve essere perfetta sotto ogni suo aspetto". L'ad del gruppo ha già fissato gli obiettivi di vendita di questa vettura: si parla di a quota 100.000 unità all'anno.
Il debutto arriverà subito dopo la presentazione ufficiale al Salone di Ginevra 2011 in programma dal 3 al 13 marzo. Debutto che diventerà definitivo da settembre, quando verrà venduta con il marchio Chrysler in Gran Bretagna e Irlanda. Sotto il cofano i propulsori disponibili saranno in tutto tre. Potrete scegliere inoltre tra 17 livree di cui 4 Bicolore (bellissime) e 3 livelli di allestimento suddivisi in Silver, Gold e Platinum.
Esteticamente le dimensioni non sono tali da influire sull'impatto visivo, ma resta il fatto che non si può non notare come il parabrezza sia notevolmente più avanzato, al contrario dello sbalzo anteriore che è stato accorciato in modo da poter aumentare quello posteriore. Soluzione molto intelligente che consente a questa Lanci di disporre di un bagagliaio decisamente più capiente.
Video: Lancia New Ypsilon versione cinque porte