Mentre tutte le attenzioni degli appassionati Fiat sono concentrate sul lancio della nuova 500L, multispazio dagli ingombri esterni e dall'abitacolo ampio e regolare, c'è anche chi si affida al mercato dell'usato per mettere le mani su un modello simile, capace di regalare caratteristiche simili.
Parliamo della Fiat Idea, vettura che ha esordito nel 2003 e che poi è stata accompagnata l'anno dopo dalla simile ma più elegante Lancia Musa. Si tratta di due vetture ancora apprezzatissime che possono essere reperite sul mercato dell'usato offrendo l'opportunità di buone occasioni.
Per quel che riguarda la Fiat Idea, online ci sono circa 370 offerte, con prezzi che vanno dai 3.000 ai 4.000 euro per le versioni più datate o con chilometraggi più elevati. Ma ci sono anche buone opportunità per alcune auto aziendali e di più di un centinaio di km 0. I motori sono principalmente diesel Multijet e benzina. Ma non è impossibile trovare pure vetture a GPL o a metano. Difficile trovare le Idea usate dotate di cambio automatico, in totale solo dieci.
Molte di più invece le 600 Musa disponibili, sia nella versione pre che post restyling del 2007. Moltissime le versioni diesel Multijet: in totale sono 400 i modelli disponibili nelle diverse cilindrate proposte. Molte quelle con il piccolo ed economico 1,3 litri. In totale circa 40 sono le Musa a GPL e metano, ma ci sono anche circa una settantina di km 0. I prezzi vanno dai 5.000 ai 9.000 euro.
Nuova Lancia Musa 2012: novit?á
Nuova Fiat Idea 2012: esterni