L'annuncio era stato dato solo qualche giorno fa e a distanza di poco eccola in passerella al Salone di Los Angeles 2018: la nuova Mazda3 debutta al Los Angeles Auto Show, completamente riprogettata, pronta ad essere commercializzata su tutti i mercati mondiali a inizio del 2019. Linee fluide, raffinati e imponenti caratterizzano un design decisamente elegante e che non passa certo inosservato e la stessa sensazione di eleganza si avverte una volta all’interno della vettura, tra materiali ricercati e ottime dotazioni.
Ciò che distingue la nuova Mazda3 è l'inedita Skyactiv-Vehicle Architecture di Mazda, pensata per permettere agli occupanti di sfruttare al massimo il loro naturale senso di equilibrio. Per quanto riguarda la gamma delle motorizzazioni, sono previsti i più recenti motori Skyactiv-X, Skyactiv-G e Skyactiv-D, che garantiscono prontezza e uniformità di risposta in ogni condizione di marcia. In particolare, la nuova Mazda3 adotta un motore a benzina SkyActiv-X del marchio dotato di Spark Controlled Compression Ignition.
Questa unità è in grado di avviare la miscela aria-carburante in maniera simile ad un motore diesel, ma con tutti i vantaggi del benzina e di produrre circa 187 CV e 230 Nm di coppia massima; il più economico SkyActiv-G e un’opzione diesel SkyActiv-D.
Video: Nuova Mazda 3 a Los Angeles