L’evento del Salone di Parigi 2014 è un appuntamento eccezionale non solo per coloro che attendono di scoprire le novità sulle quattro ruote, belle, lussuose, ricche di nuove tecnologie, ma anche per conoscere novità tecniche e meccaniche. E Hyundai, insieme alla presentazione dei suoi nuovi modelli, ha lavorato anche su questo, svelando gli inediti 1.0 e 1.4 T-GDI, quest'ultimo proposto su una Hyundai i30 con alimentazione bifuel a metano e abbinato ad una trasmissione a doppia frizione con sette rapporti.
La i30 CNG è in grado di garantire una potenza di 117 CV ed una coppia di 206 Nm, ma con emissioni di CO2 decisamente basse, 87 g/km, un valore che è già conforme alla direttiva Euro 6 tre anni prima della sua entrata in vigore, che è prevista per il 2017. Questi risultati sono possibili grazie al fatto che il metano viene stoccato in un serbatoio rettangolare allocato nel pianale per non diminuire lo spazio nell’abitacolo e nel portabagagli e c’è un commutatore automatico che permette il passaggio automatico all’alimentazione a benzina quando il metano finisce.
Dante Natali, presidente dell’Osservatorio Federmetano, al momento della presentazione, ha dichiarato: “Da Hyundai viene un importante riconoscimento alla valenza ambientale dei veicoli a metano. Ma non è solo nel comparto del rispetto ambientale che i veicoli a metano eccellono. Anche le loro prestazioni, infatti, non hanno nulla da invidiare rispetto a quelle dei veicoli alimentati in maniera tradizionale. Il metano conferma quindi di essere il carburante giusto per gli automobilisti che hanno a cuore le condizioni dell’ambiente ed allo stesso tempo non vogliono compiere alcuna rinuncia in tema di prestazioni e comfort del veicolo che guidano”.