La Mazda 3 è un nuovo importante modello per il costruttore giapponese, perché la Ford Focus e la Volkswagen Golf sono rivali che rappresentano attualmente una parte significativa delle vendite di Mazda in tutto il mondo.
Come i suoi concorrenti passano a motori turbocompressi ridimensionati per soddisfare obiettivi di emissioni senza compromettere le prestazioni, Mazda rimane impegnata con motori più grandi relativamente alla capacità, e la sua avanzata tecnologia SkyActiv utilizzata per il telaio aiutano il propulsore a rilanciare le vendite.
Ora, seguendo le tracce della CX-5 e della Mazda 6, è la volta della hatchback di famiglia passare al trattamento SkyActiv.
Abbiamo guidato una versione in pre-produzione della Mazda 3 con motore benzina da 2,0 litri, che Mazda UK si aspetta possa essere il best-seller della gamma 3.
C'è una sensazione di leggerezza sulla Mazda 3. Questa sensazione è rafforzata non solo dalla struttura a tutto tondo che viene fornita con la tecnologia SkyActiv, ma anche dal tocco leggero di entrambi i pedali e lo sterzo, e la precisione del cambio manuale a sei marce.
Il nuovo motore della Mazda 3 si sente agile sulle strade cittadine anguste. Dotata di ruote da 18 pollici (da 16 sono anche disponibili), nella guida è abbastanza duttile, anche se qualche urto occasionale si fa sentire. Il motore è eccezionalmente silenzioso, però, soprattutto a bassi carichi e in navigazione a velocità costante.
Nuova Mazda 3 2013: rivale di Ford Focus e Volkswagen Golf
Nuova Mazda 3 2013: rivale di Ford Focus e Volkswagen Golf