E’ pronta a sbarcare finalmente sul mercato la nuova Mazda MX-5, quarta generazione della spider giapponese che sarà prodotta in quasi un milione di esemplari. La nuova MX-5 vanta il nuovo telaio Skyactiv, è più leggera di 100 kg rispetto all'attuale generazione che pesa 1.150 kg, ed è dotata di un servosterzo elettrico EPAS, fondamentale per la riduzione di peso accennata.
Dal punto di vista estetico, dunque, la nuova MX-5 propone tanti miglioramenti, cui si aggiunge un baricentro più basso. La nuova sospensione sfrutta appieno la tecnologia SkyActiv, con doppio braccio oscillante all'avantreno e schema multilink al posteriore. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Mazda Mx5 monta il 1.5 Skyactiv-G aspirato a benzina, motorizzazione rivista rispetto alla versione da 100 CV che oggi equipaggia la Mazda3, per arrivare a sviluppare potenze nell'ordine dei 120-130 CV.
Il nuovo motore sarà proposto anche in versione 2.0 Skyactiv-G capace di erogare potenze prossime ai 160-170 CV. Mancano ancora notizie ufficiali per quanto riguarda i prezzi di vendita, ma manca poco per scoprirli. Bisognerà aspettare solo ancora un po’.
Video: Nuova Mazda Mx 5