Sempre più automobilisti decidono di convertirsi all'alimentazione a metano che costa qualcosa in più in sede di acquisto della vettura ma che ripaga poi a livello di spesa e di gestione, anche se bisogna sempre tenere d'occhio i distributori disponibili, certo non ancora disseminati sul territorio come per gli altri carburanti.
Ci sono molti vantaggi del metano a livello economico ed ecologico, e la conferma che il pubblico ha recepito il messaggio arriva dal fatto che il mercato anche a marzo 2013 ha premiato questa alimentazione.
In particolare un plauso in questo senso va fatto senza ombra di dubbio al Gruppo Fiat che ha puntato forte di questo tipo di alimentazione sia dal punto di vista delle infrastrutture sia per quel che concerne le agevolazioni.
E la clientela ha ricambiato con quattro vetture nei primi quattro posti della classifica con Fiat Panda Natural Power a quota 3.023 immatricolazioni, seguita da Fiat Punto metano con 1.621 vendite, Lancia Ypsilon sopra le 1.000 e la Fiat Qubo sopra le 500. Senza dimenticare che una new entry come la Volkswagen Up! è già a quota 471. Ci sono poi da non sottovalutare la Touran e la Passat a metano (nona e decima in classifica)
Opel invece punta sulla Zafira (379 pezzi), che riesce a piazzarsi meglio nelle classifiche di vendita rispetto alla Fiat Doblò, capace di fare meglio però della nuova Seat Mii.
Migliori offerte auto metano 2013
Migliori offerte auto metano 2013