Cresce l’attenzione all’ambiente e il mondo delle quattro ruote lo sta dimostrando sempre più ma non solo: a dimostrare come le tendenze stiano effettivamente cambiando i nuovi numeri che attestano come stiano crescendo le auto a metano e Gpl nelle flotte aziendali. In particolare, il gas naturale viene scelto da oltre un terzo delle grandi aziende mentre il Gpl è più popolare nelle piccole imprese, secondo quanto emerge dai risultati della ricerca del Vehicle Observatory di Arval, che nel 2014 si è concentrato sui temi di smart mobility, telematica, sicurezza e alimentazioni alternative.
Sono state coinvolte oltre 250 aziende, che hanno risposto a questionario online e sono stati intervistati i responsabili flotte in merito alla propensione verso una propulsione o l'altra. Ai fini del risparmio la scelta tra i due carburanti è considerata indifferente ma il metano è ritenuto più adeguato per ridurre l'impatto ambientale e più vantaggioso per usufruire di incentivi all'acquisto.
Il Gpl viene preferito soprattutto per accedere alle aree urbane limitate e durante alcuni blocchi al traffico. Le uniche criticità espresse sono state quelle nei confronti di una rete distributiva ancora non sufficiente e, limitatamente al GPL, circa le limitazioni di sicurezza nei posteggi al coperto.