E' in vendita in Italiad isponibile negli allestimenti Executive, Sport e Premium, con un listino che parte da 26.390 euro, la nuova Mercese Classe B, caratterizzata dal 'solito' design elegante ma dinamico e dotato di ottime tecnologie, come solo Mercedes sa assicurare da sempre. Del resto, il marchio è sinonimo di lusso e tecnologia per cui, come non aspettarsi sempre il meglio? Thomas Weber, membro del consiglio di amministrazione Daimler e responsabile ricerca e sviluppo del prodotto Mercedes, h precisato: “Dal lancio del 2005, la Classe B è stata subito un successo. Da allora ha venduto oltre 700.000 unità, con la prima generazione, e 380.000 con la successiva, per un totale di oltre 1 milione di auto”.
Come ha precisato Weber, “Mercedes vuole un'auto diversa, più curata, giovane ed emozionale, ma che sia sempre riconoscibile come Classe B. Le tre linee di design che definiscono la personalità della compatta della stella sono Stile, Urbano e AMG”. All'interno spicca subito il grande display centrale da 8 pollici per tutte le funzioni, migliorate finiture e abitabilità. La nuova Classe B può, infatti, ospitare 5 persone comode, ha un ampio vano bagagli da 488 a oltre 1.500 litri, ed è ricca di dotazioni di sicurezza.
In questo senso, la novità è il Collision Prevention Assist Plus, che permette di ridurre del 30%, con la frenata automatica, le possibilità di incidente rispetto al precedente 17%. L'allarme del sistema è operativo alle velocità tra 60 e 200 km/h. Tra gli altri sistemi tecnologici avanzati, il riconoscimento automatico di segnali stradali, limiti di velocità, divieti e altro ancora visibili sullo schermo del Comand. Per quanto riguarda le motorizzazioni, si può scegliere tra quattro motori diesel, con consumi medi tra 3,6 e 5,0 litri/100 km, e quattro motori a benzina con consumi tra 5,4 e 6,6 litri/100 km.
Video: Nuova Mercedes Classe B