Sono entrambe di provenienza orientale, ma Honda CR V e Nissan X-Trail, sono vetture diverse che rispondono ad esigenze diverse. Forme sofisticate, interni di lusso ed equipaggiamenti precisi e definiti rendono la CRV più simile ad una berlina media che ad una fuoristrada. Invece, Nissan X-Trail è più essenziale e spartana, tanto nelle linee esterne quanto all'interno dell'abitacolo, nonostante il sistema di trazione integrale molto sofisticato. La battaglia si gioca tutta sul campo delle vetture più desiderate del momento, in grado di soddisfare ogni esigenza, di gusto e guida.
Per quanto riguarda il versante motori, quello che fa la differenza su strada e rende un suv più appetibile di un altro, Honda CR V vanta un propulsore quattro cilindri in linea a gasolio dotato di sovralimentazione con turbina a geometria variabile, alimentazione con iniezione diretta Common Rail e filtro antiparticolato. Ha una cilindrata di 2.204 cc e sviluppa una potenza di 140 CV e una coppia di 340 Nm. Ed è abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti e al sistema di trazione integrale Real Time 4WD, un sistema costituito da due pompe idrauliche integrate al differenziale posteriore e collegate rispettivamente alle ruote anteriori e posteriori.
Nissan, invece, ha un propulsore con cilindrata inferiore, di 1.995 cc ed è disponibile in due livelli di potenza: 150 o 173 CV, abbinati a cambio manuale a sei marce. Migliore rispetto a Honda l'assorbimento delle sospensioni sulle sconnessioni. Dal punto di vista prestazionale le vetture quasi si equivalgono.
Per quanto riguarda esterni e design, mentre Honda vanta una linea sofisticata e moderna, fatta di linee pulite e raffinate, tanto da rinunciare alla ruota di scorta sul portellone, Nissan, invece, mantiene volumi massicci e linee squadrate e spigolose, dal design interno essenziale, sia nelle forme che nei materiali. La posizione di guida è più alta di quella di CRV, più capiente anche il baule dotato di un doppiofondo e cassetti. Design interno stravagante e un volante dal gusto futuristico, per la CR V, dotata, tra l’altro di navigatore satellitare con riconoscimento vocale, la telecamera posteriore e il radar per mantenere costante la distanza dal veicolo che precede sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda i prezzi, essi sono compresi tra i 29.201 e i 40.201 Euro per Honda CRV e si aggirano, invece, tra i 30.451 e i 34.651 Euro per Nissan X-Trail.
Video: Honda CR V
Video: Nissan X-Trail
Video: Nissan X Trail su srada