Sarà battezzata Viva la nuova vettura Opel che dovrebbe presentarsi come evoluzione naturale della classica e ormai conosciutissima Opel Corsa. A differenza di altre vetture Opel, questa volta non vi sarà alcuna collaborazione con Suzuki, giacchè il progetto sarà completamente sviluppato da GM. Di certo, al momento, si sa che si baserà sulla nuova Corsa e sulla Adam Rocks.
Il debutto ufficiale di questa nuova vettura è fissato per oggi, giovedì 11 settembre. Secondo alcune indiscrezioni, la nuova Opel Viva potrebbe essere molto simile ad una nuova Chevrolet Spark. Per il resto, abbiamo ancora pochissime informazioni su caratteristiche tecniche e motori, ma probabilmente stando ad alcune voci l’auto dovrebbe arrivare il prossimo anno sul mercato.
Intanto, al via la vendita in Germania della nuova Opel Adam Rocks che parte da 15.990 euro. Presto dovrebbe arrivare anche in Italia. Ricordiamo che la Opel Adam Rocks è disponibile in tre motorizzazioni: 1.2 litri da 70 CV, 1.4 litri da 100 CV e Ecotec Turbo 1.0 litri da 90 e 115 CV. Mentre le prime due motorizzazioni benzina offrono il cambio manuale a 5 velocità, il tre cilindri Ecotec Turbo è abbinato alla nuova trasmissione a 6 marce sviluppata ad hoc per la nuova motorizzazione. Per quanto riguarda le prestazioni e i consumi della Adam Rocks con il 1.0 litri Ecotec Turbo, la versione da 90 CV necessita di 4,5 litri di carburante ogni 100 chilometri, mentre nella versione da 115 CV il consumo medio è di 5,1 l/100 km a fronte di uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi ed una velocità massima di 196 km/h.