Avete voglia di essere agili nel traffico cittadino, di non rinunciare alla comodità delle cinque porte e soprattutto di non consumare molto dal rifornitore? Allora le piccole GPL a cinque porte sono la soluzione ideale per voi. Nel “segmento B” si distingue l'Opel Corsa, che ha però grandi rivali in Chevrolet Aveo, Citroën C3, Fiat Grande Punto e Peugeot 207. Sono tutte auto molto valide, con motori di potenze comprese tra 70 e 90 CV.
L'Opel Corsa 1.2 GPL-TECH 5pÈ la più potente delle cinque che analizziamo con 86 CV. Il problema è che lo si nota solo quando si spinge molto sul pedale dell’acceleratore. Ha goduto di molti recenti ritocchi ed è diventata sicuramente più elegante. I pregi sono quelli di sempre, e ci riferiamo al comportamento stradale divertente e sicuro e oltre alla solita qualità dei materiali della Opel che non deludono mai.
Molto bene anche la Peugeot 207 1.4 5p. ECO GPL, che ha dimensioni esterne generose. Parliamo di qualcosa come 4,05 metri di lunghezza, che per un'auto di un segmento come questo sono di tutto rispetto. Il tutto si traduce in una buona l’abitabilità con la conseguenza che le gambe e le spalle dei passeggeri posteriori sono molto comode.
Lo stesso non si può dire della comodità in altezza, che va a penalizzare un po' la testa. Non benissimo il comportamento su strada, poco divertente, e i consumi abbastanza alti. Bene invece la dotazione di serie, molto ricca. Peccato infine per il bagagliaio che anche con il divano posteriore abbattuto non regala molte soddisfazioni.
Vi lasciamo ai video delle auto in modo che possiate farvi un'idea più precisa delle auto che abbiamo analizzato vedendo con i vostri occhi le caratteristiche di queste vetture.
Video esterni nuova Opel Corsa 2011
Video motori nuova Peugeot 207 2011