La nuova Porsche Cayenne S Diesel, il 4.2 V8 da 382 CV dispone di 850 Nm di coppia. Vogliamo partire da questo dato perchè ci sembra il più significativo. Un motore che si inserisce nel panorama di motori a gasolio in grado di realizzare prestazioni incredibili.
BMW ad esempio propone la terza turbina e a 127 CV/litro del col suo 6 cilindri in linea da 3 litri. Porsche adesso si dà una mossa per rinverdire i fasti del V6 3.0 da 245 CV di origine Audi.
Un V8 a gasolio che presenta parecchie novità rispetto a quello Audi. Un motore rivisto e corretto in modo che sia più adatto alle esigenze Porsche.
Dispone di 32 CV e i 50 Nm di coppia in più rispetto a quelli dell'Audi A8 4.2 TDI. Le prestazioni arrivano dopo il suono sinfonico di un propulsore di alto livello. Rumore che arriva comunque attutito nell'abitacolo.
Ciò che sorprende di questa vettura è che solamente un esperto, ma un esperto davvero, forse riuscirebbe a riconoscere dal suono e dalle prestazioni che questa vettura è mossa da un motore diesel.
Prestazioni, suono e grinta sono da vero motore benzina, e questo è davvero un piccolo miracolo tecnico. Insomma a meno che non siate proprio voi a rivelarlo, non se ne accorgerà proprio nessuno.
Nuova Porsche Cayenne S Diesel: esterni