Gli appassionati del mondo Porsche attendono con ansia rivelazioni sulla nuova Panamera che potrebbe apparire sul mercato nel 2009. Si tratta di una berlina di gran classe a 4 porte e 4 posti, decisamente grande rispetto alle auto che siamo stati abituati a vedere prodotte dalla casa di Stoccarda (escludendo ovviamente la Cayenne).
Dal punto di vista costruttivo, la nuova Porsche Panamera verrà assemblata nello stabilimento di Leipzig, mentre il corpo dell’auto sarà prodotto dalla Volkswagen ad Hannover e i motori saranno realizzati dalla fabbrica Porsche di Stuttgart. I teorici del marketing di Porsche prevedono di immettere sul mercato oltre 20.000 unità all’anno a partire dal 2009.
Dal punto di vista dei motori si dovrebbe avere un 8 cilindri da 350 cavalli oppure un biturbo da 560 cavalli. Una versione più economica potrebbe montare un 3,5 litri da 300 cavalli, già visto sulla Cayenne. Il modello più potente della gamma vedrà installato quasi sicuramente il 10 cilindri da 700 cavalli della Porsche GT, che al momento è in fase di test su un muletto la cui fisionomia deriva da una BMW Serie 5 Wagon.
La trazione integrale con ogni probabilità sarà di serie.
Un accordo tra Volkswagen e Porsche prevede lo sviluppo di una versione ibrida della Panamera, che dovrebbe impiegare un propulsore a 6 cilidri a benzina unito a un motore elettrico da 60 kW, soluzione assolutamente innovativa e di grande interesse, per una Porsche. Evidentemente l’attenzione all’ambiente e alla riduzione massima delle emissioni inquinanti, oltre alla valutazione di forme di alimentazione alternativa che proiettano le nuove progettazioni verso il futuro, guidano larga parte degli intenti della casa tedesca.
Nuova Porsche Panamera in anteprima