Chi pensa a Porsche non può che associare la casa automobilistica alla potenza delle motorizzazioni e la brillantezza delle prestazioni. Non sbalordisce sapere, allora, che proprio la Porsche ha conquistato il primato di potenza nel segmento SUV con la nuova Cayenne Turbo S, strappandolo alla Mercedes M 63 AMG.
Il motore motore V8 di questa vettura è in grado di esplicare la potenza di 520 CV, associata a una coppia massima di 720 Nm ottenuta tra i 2.750 giri e i 3.750 giri. Le prestazioni sono eccezionali, per un SUV: l’accelerazione da fermo a 100 Km/h avviene in circa 5 secondi mentre la velocità finale si attesta sui 270 Km/h.
Se la carrozzeria mantiene inalterate le caratteristiche estetiche dei modelli precedenti, è nell’assetto che si scoprono delle differenze. A pertire dai cerchi, di 20 pollici che montano pneumatici della misura 275/40. Il sistema di sospensioni attive PASM si basa su un software di nuova progettazione che riesce a gestire il movimento dell’auto in modo più preciso e puntuale in qualsiasi condizione di terreno.
I freni sono stati potenziati: hanno pinze in alluminio con sei postoncini applicati a dischi ventilati da 380 mm sull’avantreno, mentre sulle ruote posteriori i pistoncini sono solo quattro e il diametro è di 358 mm.
A chi è già desideroso di far proprio questo gioiello tecnologico, basti dire che la Porsche Cayenne Turbo S sarà disponibile presto nelle concessionarie e potrà essere acquistata a un prezzo base di 122.628 euro.
Porsche Cayenne Turbo S: il SUV pi??? potente sul mercato
Porsche Cayenne Turbo S: il SUV pi??? potente sul mercato