Debutta al Salone di Parigi 2008 la nuova Renault Meganè 5 porte, in tutta la sua raffinatezza, in tutta la sua sportività. Dal punto di vista estetico, ciò che immediatamente risalta della nuova vettura sono le carreggiate ampie (1,55 metri) e l’assetto più basso, idonei a slanciare la figura di un modello il cui passo è di 2,64 metri. In posizione normale, il bagagliaio offre una capacità di carico importante: 405 litri.
Si nota immediatamente anche la ricerca per il dettaglio coltivato dai progettisti Renault, che hanno ridotto le dimensioni di particolari ineleganti come lo sportellino del carburante e i montanti del parabrezza, e rifinito gli “scudi” simbolo Renault che integrano sia davanti che dietro i sensori di parcheggio. Automatica è l’accensione delle luci e dei tergicristalli, mentre i proiettori anteriori bixeno accolgono la tecnologia della direzionalità in curva.
Dal punto di vista delle motorizzazioni, la nuova Meganè 5 porte sarà disponibile con ben quattro turbodiesel dCi, tutte con emissioni di CO2 inferiori ai 120 g/km. I quattro dCi common rail con emissioni di CO2 sotto i 120 g/km sono i noti 1.5 da 85 e 105 CV, più i nuovi da 90 e 110 CV che sono abbinati al filtro antiparticolato standard. Ma Renault lancerà tre altre motorizzazioni dCi a gasolio: da 130 CV già al lancio e poi da 160 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce (150 CV se si preferisce l’automatico). A benzina saranno disponibili il 1.6 da 110 CV e il 2.0 da 140 CV che può essere abbinato sia al cambio manuale a 6 marce che a una trasmissione a variazione continua.
Video: RENAULT MEGANE 2009
Video: Nuova Megan??? 5 porte
Video: Nuova Megan??? su strada