Dai tempi della leggendaria e innovativa Espace, capace di inventare un nuovo genere di auto, Renault è sempre stata una delle case produttrici di monovolume più apprezzate dal pubblico e meglio capaci di interpretare le esigenze estetiche e funzionali di chi sceglie un’auto di questo genere. Un bellissimo esempio di come la casa francese legge in chiave compatta il concetto di MPV è la Megane Scenic, che si presenta fresca di ritocchi per il 2007.
In realtà gli interventi sono stati molto misurati e non si può certo dire che la nuova Scenic si presenti marcatamente differente rispetto alla versione che va a sostituire. Le differenze si notano nei paraurti, nei gruppi ottici riprogettati che adesso proiettano luce grazie alla nuova tecnologia LED e nei cerchi in lega.
Gli interni vedono un bagagliaio che nella Grand Scenic ha proporzioni eccezionali: 533 litri con schienali eretti che diventano 1960 quando gli stessi vengono abbassati. La qualità degli allestimenti è migliorata rispetto alle versioni precedenti.
Sono quattro i livelli di accessoriamento che la gamma prevede, indicati con gli evocativi nomi Authentique, Expression, Dynamique e Privilège. Tra le novità, l’introduzione dei sensori di parcheggio anteriori e il nuovo navigatore GPS.
Sia la Renault Scenic che la Grand Scenic offrono la scelta di quattro motori a benzina e quattro diesel. I primi hanno una cilindrata che va dai 1.400 cc con 100 CV di potenza a 2.000 cc turbo con 165 cavalli. Quelli a gasolio, tra cui spicca il 2,0 litri dCi con filtro antiparticolato e trasmissione a sei rapporti, hanno invece potenze da 85 CV fino a 150.
Sul piano della sicurezza non va dimenticato che la Renault Scenic ha ottenuto le cinque stelle nei test EuroNCAP.
Video: Nuova Renault Grand Scenic 2007- Spot Promozionale