Renault ha presentato al Salone di Ginevra la nuova Scénic Conquest, una vettura che incarna lo stile di una monovolume che ama vestire gli abiti di un fuoristrada.
Colpisce da subito il rivestimento sottoscocca cromato con il bordo nero grafite sporgente tipico delle auto da sterrato, con i paraurti in colore contrastante con quello della carrozzeria e il deflettore in metallo cromato, che alleggerisce il muso dell’auto circondando anche la presa d’aria inferiore. Ben dieci le tinte di vernice tra cui scegliere. L’assetto della macchina è rialzato e i cerchi in lega completano la linea del profilo.
Gli interni sono spaziosi, molto lineari e in pieno stile francese, con il grigio dominante e la plancia in colore coordinato al rivestimento dei sedili.
Dal punto di vista dei propulsori, l’auto si vende sia in versione diesel che benzina. Il motore a benzina è un due litri a 16 valvole capace di sviluppare una potenza di 135 CV a 5500 g/min e una coppia di 191 Nm a 3750 g/min.
Il consumo sul ciclo misto è di 8 litri per cento chilometri di percorrenza. La trasmissione si fonda su un cambio meccanico a 6 rapporti.
Il diesel è un 1.9 dCi, eroga una potenza di 130 CV a 4000 g/min con coppia massima di 300 Nm a 2000 g/min. Si può scegliere la versione con o senza filtro antiparticolato e il consumo sul misto è di 6,0 litri ogni cento chilometri. Anche questo motore è abbinato a una trasmissione manuale a 6 rapporti.
Da rilevare i sistemi di sicurezza passiva di cui l’auto è provvista: ai crash test Euro NCAP la Scénic ha conseguito la valutazione di 5 stelle, cosa che la rende una delle auto più sicure del suo segmento.