Pronta a debuttare al prossimo Salone di Francoforte 2015, la nuova generazione di Renault Megane dovrebbe poi arrivare sul mercato a gennaio 2016. Cambia questa vettura tanto amata della casa francese: si rinnova il design, dalle linee più filanti e aggressive allo stesso tempo, si rinnovano equipaggiamenti, dotazioni e interni. Tra le novità, l'adozione del sistema a quattro ruote sterzanti 4Control, già visto su altri modelli Renault.
Prevista anche una versione R.S., mentre è difficile arrivi, al momento, una variante ibrida. Più probabile è l'adozione, su alcune versioni, di un sistema ibrido 'leggero', basato su un alternatore più potente rispetto a quelli convenzionali. Confermati, invece, i motori sovralimentati TCe e dCi nelle cilindrate comprese tra 1.2 e 1.6 litri.
E’ stata realizzata, invece, in edizione limitata la Renault Megane R.S. 275 Trophy, caratterizzata esternamente da un design sportivo sottolineato dalla lamina F1 grigio platino, fiancate sottolineate da uno stripping e una scacchiera tratteggiata sulla parte inferiore delle porte, anch’essi grigio platino. Integra trazione anteriore di serie, motore quattro cilindri due litri turbo benzina, capace di raggiungere i 275 CV a 5.500 giri/min, con un picco di coppia di 360 Nm disponibile da 3.000 a 5.000 giri/min.
La nuova sportiva di Renault vanta anche il R.S. Monitor 2.0, dispositivo di acquisizione dati (telemetria) particolarmente completo, che si gestisce dal touch screen 7 pollici del sistema R-Link, e che permette di visualizzare in tempo reale dati come temperature dell'aria, dell'olio e dell'acqua, coppia, potenza, pressione di sovralimentazione del turbo, apertura delle valvole a farfalla, pressione di frenata e angolo del volante.
Video: Nuova Renault Megane R.S. 275 Trophy