E’ la nuova Renault Mégane RS la sorpresa presenta al pubblico del Salone di Ginevra 2009 nell'allestimento Sport. Coupè a tre porte dalle linee piuttosto dinamiche e fluide, la nuova Mègane si caratterizza per il paraurti anteriori con luci diurne a LED, il terminale di scarico centrale inserito nel diffusore nero posteriore, cerchi in alluminio da 18 pollici. Mentre, per quanto riguarda gli interni, spicca un allestimento sportivo, dai sedili con rinforzo laterale, al quadro strumenti analogico, integrato con la spia sonora del cambio di rapporto alla finitura con il logo Renault Sport.
Ma la vera novità della Mègane RS sarà un rinnovato 2.0 litri 4 cilindri a benzina, con 16 valvole e turbocompressore, capace di erogare ben 250 CV a 5.500 giri/min, con una coppia massima di 340 Nm a 3.000 g/min. Rispetto al 2 litri precedente della R26.R, la nuova RS guadagna 20 CV e 40 Nm.
Inoltre, grazie al turbo twin-scroll viene garantita una maggior reattività anche ai bassi regimi: l'80% della coppia è, infatti, già disponibile a partire da 1.900 giri/min. Il tutto è abbinato ad un cambio meccanico a sei rapporti mentre il propulsore è studiato per trasmettere nell'abitacolo una sonorità sportiva durante le accelerazioni anche più estreme. La nuova Mégane è disponibile con due telai e Cup, quest'ultimo comprendente anche un differenziale a slittamento limitato ed altre modifiche per raggiungere prestazioni ancor più performanti.
Video: Nuova Renault Megane RS
Video: Renault Megane RS