Sarà disponibile sul mercato dal prossimo mese di ottobre ma è già ordinabile la nuova Renault Scenic: più grande nelle dimensioni rispetto alla versione precedente, caratterizzata da una la linea più accattivante, con il parabrezza molto avanzato, tetto arcuato, e un’altezza da terra maggiore di tre centimetri, la uoca Scenic vanta grandi cerchi da 20” con gomme a spalla alta e battistrada contenuto. Diversi i color disponibili per la carrozzeria, tra cui spicca il giallo della versione di lancio Renault Scenic Edition One. Se, come sopra detto, per il debutto ufficiale sul mercato bisogna aspettare il prossimo ottobre, sono partito gli ordini e per ordinare la Edition One ci si può iscrivere al programma ‘The Scenic Experience’ sul sito www.nuovascenic.it. Manca tuttavia ancora il prezzo ufficiale di vendita.
Passando all’abitacolo, si presenta decisamente comodo e accogliente per guidatore e passeggeri: i sedili anteriori hanno regolazioni elettriche, funzione massaggio e riscaldamento; integrano tavolini a scomparsa, mentre la consolle centrale può scorrere dai posti avanti verso il divano per essere utilizzata da tutte le persone a bordo, ha uno schermo da 8,7” e sistema multimediale R-Link 2. Non mancano soluzioni, come le due prese Usb nella parte posteriore della consolle centrale, utilizzabili dai passeggeri posteriori per collegare cellulari o tablet.
Per quanto riguarda la gamma dei motori, troviamo unità a benzina (1.2 TCe) e a gasolio (1.5 e 1.6 dCi), con potenze da 95 a 160 CV, abbinati al cambio manuale a sei rapporti o al robotizzato a doppia frizione EDC a sei e a sette marce. Non manca il sistema Multi-Sense, con cinque modalità di guida (Neutro, Sport, Comfort, Perso ed Eco) e, tra gli optional indispensabili per la sicurezza, troviamo la frenata d'emergenza, che funziona tra 7 e 60 km/h.
Video: Nuova Renault Scenic 2016